domenica 18 luglio 2010

Publisha, un'alternativa a WordPress.com per web magazine

Publisha è una piattaforma molto simile a WordPress.com per la pubblicazione di magazine digitali. Come il servizio di Automattic fornisce la possibilità di creare blog su domini di 3° livello del tipo foo.publisha.com oppure sul proprio dominio di 2° livello. Benché l’interfaccia d’amministrazione sembri molto diversa, anche Publisha è basato su WordPress. La differenza è nell’ottimizzazione per dispositivi mobili.
Il fiore all’occhiello di Publisha è la generazione automatica di post ottimizzati per la diffusione su Facebook, iPad e iPhone/iPod Touch. Un altro aspetto da non sottovalutare consiste nel revenue sharing sulla pubblicità: mentre WordPress.com vieta i banner, Publisha trattiene una percentuale sui guadagni. È possibile configurare un’applicazione ad hoc per includere i gadget sociali di Facebook (ex-Facebook Connect).
Per le sue caratteristiche Publisha si adatta più di WordPress.com alla pubblicazione di blog condivisi da più autori. Grazie all’integrazione con Google si possono monitorare le statistiche con Analytics e creare campagne di advertising. L’iscrizione è gratuita, ma alcuni servizi aggiuntivi saranno forniti a pagamento in futuro. Publisha può rivelarsi interessante soprattutto per chi intendesse creare pubblicazioni commerciali.

Via | MakeUseOf

(da www.downloadblog.it)

Nessun commento: