mercoledì 22 aprile 2009

Inviare File di Grandi Dimensioni con File Apartment

Siamo appena tornati da un viaggio e abbiamo appena scaricato dalla nostra fotocamera tutte le foto che abbiamo scattato ed adesso le vogliamo inviare ad i nostri parenti ed ai nostri amici per far vedere tutti i monumenti e tutti i posti che abbiamo visitato durante il nostro viaggio. Un file compresso che contenga un buon numero di foto sicuramente ha un peso non proprio leggero e pertanto potrebbe diventare un problema inviarlo via email, quindi abbiamo bisogno di un servizio che ci permetta di hostare il file compresso contente le foto in modo che il nostro parente o il nostro amico lo possa scaricare direttamente dal suo computer.

File Apartment è un servizio online e gratuito che ci permette di hostare file di grandi dimensioni, file il cui invio attraverso altri mezzi potrebbe non andare a buon fine. Il servizio una volta terminato l’upload del nostro file mette a disposizione un link da inviare ai nostri amici per il download dello stesso.

Tutti in questo momento si staranno facendo la domanda: ma quanto tempo rimangono disponibili al download i file che andremo a caricare? File Apartment parla chiaro già dall’homepage informandoci che il file caricato rimarrà hostato sul servizio per 4 giorni e potrà essere scaricato al massimo 3 volte. Per caricare il nostro file, che dovrà avere un peso massimo di 1GB, dovremo raggiungere la pagina iniziale di File Apartment, cliccare il bottone “Upload File” e nella finestra che visualizzeremo dovremo inserire il nostro indirizzo email, una descrizione del file che stiamo caricando e sceglierlo dal nostro computer cliccando il bottone “Select File”.

A questo punto per confermare l’invio del file inseriamo il codice di conferma e clicchiamo il bottone “Upload” per procedere o il bottone “Cancel” per annullare l’operazione di caricamento. Subito dopo aver cliccato il bottone “Upload”, una barra di caricamento ci indicherà lo stato di upload del file da noi scelto e se il processo andrà a buon fine riceveremo una scherma simile a quella iniziale in cui noteremo il seguente testo “Your file has been successfully saved” e un link che dovremo dare ad i nostri amici o parenti per scaricare il file da noi hostato sul servizio.

Chi riceverà il link dovrà aprirlo e cliccare il bottone “Download File” per scaricare il file. Un servizio gratuito e senza registrazione che permette di inviare file di grandi dimensioni che in altri modi non potrebbero essere condivisi con i nostri amici o parenti, l’unico punto debole del servizio è quello del numero massimo di download, abbastanza limitato, che si può effettuare per ogni file hostato su File Apartment.

Nessun commento: