martedì 19 febbraio 2008

Tagoo: nuovo motore di ricerca per mp3

Si chiama Tagoo e viene dalla Russia il nuovo jukebox online, simile al più famoso Songza. Quello che è già stato definito come “Napster russo” offre un’interfaccia che somiglia molto a quella di Google e pertanto risulta immediatamente usabile dalla maggioranza degli utenti.

All’interno della homepage, disponibile anche in lingua inglese, è possibile effettuare immediatamente la ricerca o lasciarsi guidare dai suggerimenti implementati dagli autori, in grado di fornire all’utente una serie di consigli divisi per genere musicale, top 10 dei brani ascoltati e cloud delle keyword delle ricerche, che fa sempre molto web 2.0.

La pagina dei risultati offre oltre alla scontata possibilità di ascoltare il brano desiderato, anche ulteriori suggerimenti su artisti correlati. La funzionalità a dire il vero non sembra ancora ben ottimizzata, visto che cercando Queen nel motore mi sono visto restituire consigli come Suzi Quatro, Caliban e Hooters: non proprio il top della musica mondiale.

Altre funzioni interessanti risultano essere la possibilità di scaricare sul proprio computer la playlist creata, copiare il link ad una canzone negli appunti e seguire il collegamento al sito all’interno del quale è stato trovato l’mp3 in questione. Mentre il successo del motore di ricerca cresce esponenzialmente al pari del suo diffondersi per la rete, la domanda è la stessa di sempre: quanto tempo passerà prima che Tagoo abbia le sue prime grane legali?

Via | arstechnica.com

(da www.downloadblog.com)

Nessun commento: