sabato 23 febbraio 2008

Creare un Blog in 5 Minuti

( I servizi di blog-hosting secondo informaticanetblog)


Oggi vi voglio far conoscere i principali servizi per creare un proprio blog in pochi minuti senza star a usare alcun cms e senza il bisogno di avere gia uno spazio web.

Il più Usato: www.wordpress.com Wordpress.com è un sito che ci fornisce, dopo aver fatto una registrazione, un sito web nostronome.wordpress.com in cui sarà gia presente il cms wordpress così da poter iniziare subito a scrivere sul blog. Per registrare subito il proprio blog basta andare qui

l Migliore: www.iobloggo.com IoBloggo è un servizio tipo wordpress anche se con un po meno utenti che ci permette, sempre dopo la registrazione, di avere il nostro blog: nome.iobloggo.com Questo servizio si differenzia dagli altri perchè non installa il cms wordpress ma ne ha uno proprio veramente ben strutturato e molto personalizzabile; a mio parere anche molto superiore agli altri.

Il più Semplice: www.blogspot.com BlogSpot è un servizio a cui si accede tramite un account google e ci permette di creare un nostro blog personale: nome.blogspot.com Il servizio mi sembra un po banale anche se facile e intuitivo e, rispetto agli altri, ottimo per i principianti.

Dopo il mio primo post ho scoperto nuovi servizi che ci permettono di creare un blog personalizzabile in meno di cinque minuti.

Il Migliore: Splinder fornisce un blog gratuitamente tramite registrazione, permette di inserire annunci google, modificare il codice html delle pagine, scegliere un template da una lista fornitaci e inserire titolo e descrizione per le varie pagine. Servizio molto semplice da usare.

Una via di Mezzo: Bdm è un servizio che ci fornisce un blog gratuito, ci mette 30 template a disposizione, ci permette di inserire avatar nei commenti e caricare file. L’unica pecca del servizio è che il dominio ricevuto non sarà di terzo livello bensì una sottocartella del sito madre. bdm.it/nostronome invece che nostronome.bdm.it

Il Top se ci fosse un dominio di terzo Livello: FreeBlog è un servizio che ci mette a disposizione un blog wordpress su server linux con banda e spazio illimitato. La proposta è molto buona peccato che anche qui non si ha un dominio di terzo livello bensi il nostro sito sarà in una sottocartella.

Il meno Vantaggioso: TuoBlog è servizio come bdm inserirà il nostro blog in una sottocartella del sito madre e ci fornisce: 5 mega per archiviazione foto, pubblicazione di articoli e possibilità di inserire commenti e 20 template tra cui scegliere.

(da http://informaticanetblog.org)

Nessun commento: